CORSO DI FIGURE DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

L’esonero del corso di Figure dell’Architettura contemporanea, che si svolgerà alla fine del primo semestre, consisterà in una verifica della conoscenza degli argomenti di architettura contemporanea esposti a lezione e nel seguente testo:

G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995.
Introduzione e capitoli 1,3,4,5 e 6 (le considerazioni a p.67 sono facoltative).

Il cap. 1 può essere integrato dal testo:
G. Strappa, La nozione caniggiana di organismo e l’eredita’ della scuola di architettura di Roma in Gianfranco Caniggia architetto a cura di G.L.Maffei, Firenze 2003, nel sito del corso (v. sotto).

Il cap. 3 può essere integrato dal testo:
G.Strappa, Il processo formativo dei materiali moderni, nel sito del corso (v.sotto).

I capp. 5 e 6 possono essere integrati dai testi:
G. Caniggia, Permanenze e mutazioni nell’architettura di Roma capitale, in G. Strappa, Tradizione e innovazione nell’architettura di Roma capitale, 1870 – 1930, Roma 1989.
G.Strappa, La casa a corte, nel sito del corso (v. sotto).  La lettura di questo testo sarà utile anche allo svolgimento del tema progettuale del secondo semestre del Laboratorio che riguarderà, appunto, una casa a corte.

Lo studente dovrà inoltre conoscere, come premessa alla comprensione del dibattito contemporaneo, i seguenti testi fondamentali:

W. Benjamin,  L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino 2000.

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 1986.

L’introduzione, i capitoli 1,2 e 3 (parte) del volume Unità dell’organismo architettonico, sono reperibili sul sito del corso : http://w3.uniroma1.it/strappa/
Pure sullo stesso sito sono reperibili i testi: G. Caniggia, Permanenze e mutazioni….; G. Strappa, La nozione caniggiana di organismo….
Sul sito si possono inoltre utilmente consultare, oltre a quelle elencate, alcune sintesi delle lezioni.

Leave a Reply